In America 100 milioni di persone ascoltano podcast
Quando si tratta di podcasting spesso ci sono record che lo riguardano, poiché come sappiamo si tratta di un settore ancora in ascesa.
In questo caso, i dati riguardano gli ascoltatori americani che accedono a podcast settimanalmente e che, come mostra il rapporto annuale Infinite Dial di Edison Research, sondaggio nazionale condotto su 1.086 individui di età pari o superiore a 12 anni e prodotto con il supporto finanziario di Audacy, Cumulus Media e SiriusXM, sono arrivati a quasi 100 milioni.
Nello specifico, un terzo degli adulti afferma di aver ascoltato podcast in auto, segnale che dimostra come la radio non sia più la prima ed unica scelta di chi cerca intrattenimento mentre viaggia.
Ascoltatori in aumento: il podcast va a gonfie vele
Questi numeri sono ovviamente in aumento rispetto all’Infinite Dial dello scorso anno e non si tratta solo dei dati degli ascoltatori: ascolto complessivo, mensile e settimanale sono tutti in crescita, anche rispetto al calo registrato dopo il Covid, come ha confermato Megan Lazovick, vicepresidente di Edison Research.
Anche il termine podcast sta diventando popolare, tanto che 241 milioni di americani di età pari o superiore a 12 anni affermano di sapere cos’è un podcast. Si tratta dell’84% della popolazione e di un aumento di 20 punti rispetto a sei anni fa, quando il 64% dichiarava di avere familiarità con il mezzo.
Inoltre, sono almeno 192 milioni le persone che hanno ascoltato un podcast, anche se non con cadenza periodica, e questo numero corrisponde a due terzi della popolazione degli Stati Uniti.
Il 47% degli americani, pari a 135 milioni, ascolta podcast mensilmente.
Tra i motivi di questo aumento sostanziale c’è sicuramente la riduzione del divario di genere: gli uomini rimangono in maggioranza ma se nel 2023 c’erano sette punti tra loro e le donne, ora questa distanza è ridotta a tre punti. Edison afferma che il 48% degli uomini ascolta ogni settimana, mentre le donne che ascoltano hanno raggiunto nuovi massimi, poiché il 45% ha riferito di ascoltare podcast ogni mese.
Questo divario è stato così ridotto perché ci sono tantissimi spettacoli rivolti espressamente a donne, oltre a quelli che sono pensati per tutti i generi di pubblico, e sono destinati ad aumentare.
Più donne è un bene per il podcasting a un altro livello. Edison afferma che tra coloro che ascoltano podcast ogni settimana, l’ascoltatore tipico ha consumato in media 8,3 episodi. Ma tra gli ascoltatori settimanali, le donne ascoltavano di più. Hanno una media di 9,5 episodi ogni settimana, rispetto ai 7,2 degli uomini.
Si assottigliano le distanze tra le diverse fasce di età
Edison afferma anche che il numero di ascoltatori di età pari o superiore a 35 anni sta continuando a raggiungere quella che rimane la fascia di età più forte del mezzo: gli ascoltatori di età compresa tra i 12 e i 34 anni. Tra i più giovani, Edison rileva che sei su dieci (59%) ora ascoltano podcast almeno una volta al mese.
Ovviamente, il dato più importante rimane quello degli ascolti settimanali, che negli ultimi sei anni è addirittura raddoppiato. Un terzo degli americani di età pari o superiore a 12 anni ascolta podcast ogni settimana, ovvero circa 98 milioni di persone. Si tratta di un aumento di tre punti rispetto a un anno fa, quando il 31% dichiarava di sintonizzarsi settimanalmente.
Edison afferma che, nel complesso, il pubblico dei podcast è approssimativamente diviso in terzi. Oltre al terzo che ascolta ogni settimana, un altro terzo non ha ancora preso l’abitudine. Ma Lazovick vede la migliore opportunità nel terzo medio delle persone, che ascolta i podcast, anche se non settimanalmente. Questi, infatti, potrebbero considerevolmente aumentare e contribuire dunque ad un’ulteriore crescita del podcasting.