International Women’s Podcast Awards 2024: la data ufficiale
È stata resa nota la data per la quarta edizione degli International Women’s Podcast Awards, che si svolgerà a Londra il prossimo 19 giugno presso l’IET London: Savoy Place
Si tratta di un evento che vuole celebrare i notevoli contributi apportati dalle donne attive nel settore, sia quelle che producono e propongono spettacoli da sole sia quelle che lavorano in team di aziende audio già affermate. Il mondo del podcasting, infatti, è diventato da tempo un mezzo di comunicazione potente, attraverso cui affrontare una serie infinita di argomenti, e spesso il punto di vista di una donna racchiude in sé realtà altrimenti lasciate inespresse.
obiettivo dell’evento: far sentire le voci di donne
In particolare, l’evento di quest’anno metterà in mostra il notevole lavoro e l’eccellenza creativa di podcaster coinvolte in più categorie: si passerà, dunque, dai programmi educativi e informativi alla narrazione accattivante, offrendo sempre il meglio per ogni settore. Una giuria composta da podcaster, giornalisti e professionisti esperti valuterà le candidature presentate e selezionerà i vincitori in più categorie.
Naomi Mellor, fondatrice dei premi, ha annunciato la fatidica data con entusiasmo, consapevole del gran lavoro e dei grandi progressi fatti in questo ultimo anno.
Obiettivo principale rimane ancora quello di far sentire la voce delle donne e delle persone di genere diverso nel podcasting, di riunire la comunità del podcasting e di celebrare l’eccezionale lavoro svolto in tutto il mondo.
Nessuno è escluso da questa iniziativa, le podcaster di tutto il mondo sono invitate a partecipare inviando le loro opere.
Laura Norton, Head of Equality, Diversity and Inclusion di IET, ha inoltre annunciato la partecipazione di Everybody Media all’IET London: Savoy Place per gli International Women’s Podcast Awards 2024.
Si tratta di un’organizzazione guidata da donne che sostiene le donne e le persone di genere diverso, pertanto del tutto in linea con l’obiettivo di IET di promuovere e sensibilizzare l’uguaglianza e l’inclusione in tutti i settori. E il fatto di ospitare questa manifestazione nella sua sede è certamente motivo di orgoglio per Norton, anche per l’ambientazione suggestiva nel cuore della città sulle rive del Tamigi.
Gli International Women’s Podcast Awards sono aperti ai podcast di tutto il mondo, con una categoria introdotta nel 2023 per le produzioni in lingue diverse dall’inglese. Le iscrizioni per i premi si apriranno lunedì 29 febbraio e ulteriori dettagli sul processo di iscrizione, sulle categorie e sui criteri di ammissibilità saranno disponibili sul sito web.