Arriva il PSO, lo strumento per le indicizzazioni dei podcast

 

 

Se ci si chiede come i fruitori di podcast arrivino ad accedere ai loro contenuti preferiti, la risposta è semplice: direttamente dalle proprie app di ascolto, almeno per il 40 per cento degli ascoltatori. Tra essi, inoltre, il 58 per cento ci arriva digitando l’argomento nella barra di ricerca della propria app e scegliendo tra i risultati.

PSO: uno strumento chiave per i podcaster

Cosa ci fa capire questa procedura? Sicuramente che la ricerca ha un ruolo significativo per approdare al podcast giusto. Ausha, principale piattaforma di marketing per podcast, ne è consapevole e ha deciso di presentare una soluzione rivoluzionaria: il pannello di controllo PSO, che equivarrebbe alla SEO per i creatori di siti web.

Ma anche il podcasting ha bisogno delle parole chiave che facilitino la ricerca, poiché l’ottimizzazione, anche in questo campo, è fondamentale.

A questo proposito, Apple Podcasts afferma che i podcaster possono ottenere molto più controllo integrando le parole chiave nei loro metadati, scegliendo quelle più appropriate per il loro programma e accumulando buone valutazioni. In un mondo perfetto, ciò accadrebbe senza alcun problema, ma la verità è che trovare le parole chiave che possano portare al podcast giusto può essere molto difficile.

L’ottimizzazione della ricerca di podcast PSO funziona esattamente come la SEO per i siti web, ovvero mettendo a punto i metadati per aumentare la visibilità del podcast nei risultati di ricerca. Ciò non consiste solo nell’utilizzare le parole chiave, maanche nel sapere come integrarle strategicamente per migliorare la visibilità del proprio programma e raggiungere un pubblico più ampio.

PSO rappresenta una vera necessità per i podcaster che sono seriamente intenzionati a far crescere il proprio pubblico e a rendere i propri contenuti facilmente reperibili. Ed è ciò che fa Ausha con il pannello PSO. Tramite questo, i podcaster possono identificare, monitorare e ottimizzare le loro scelte di parole chiave, garantendo loro il controllo sulla visibilità e rilevabilità.

La versione Beta è stata appena lanciata e provata da cento utenti Ausha che proveranno per primi questo strumento innovativo utile a ottimizzare le proprie classifiche. Si prevede che Ausha riesca ad aprire il pannello di controllo PSO per tutti i suoi utenti entro la fine dell’anno.