YouTube è la prima piattaforma podcast negli States
Pubblicato Spring 2023 Podcast Download Report, realizzato da Cumulus Media e Signal Hill Insights
È stato appena pubblicato Spring 2023 Podcast Download Report, realizzato da Cumulus Media e Signal Hill Insights, che rivela le abitudini di ascolto dei consumatori di podcast statunitensi.
Il profilo di chi è stato coinvolto nello studio
Questo studio è stato realizzato con un campione di consumatori di podcast settimanali che rappresentano il 31% degli statunitensi, tenendo conto anche dei consumatori di podcast pesanti, che ascoltano più di sei ore alla settimana, e i Podcast Pioneers, che hanno cominciato ad ascoltare almeno quattro anni fa, oltre ai Podcast Intermediates (due, tre anni fa) e i Podcast Newcomers (ultimi 12 mesi).
Gli intervistati sono stati 608, tutti maggiorenni, che hanno trascorso almeno un’ora ad ascoltare o guardare podcast nell’ultima settimana e non sono impiegati nei settori della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle ricerche di mercato, della radio, della televisione, del digitale o del podcasting.
YouTube, prima piattaforma per le novità podcast
Sono molti gli elementi che ne sono emersi, ma sicuramente uno di quelli più rilevanti riguarda YouTube, diventato la piattaforma numero uno per la scoperta di nuovi podcast.
La novità è che chi si collega alla piattaforma non lo fa solo per guardare video, ma anche per ascoltare podcast prevalentemente audio, con la stessa frequenza e lo stesso tempo spesi per la sezione video. È anche vero, però, che oltre sei utenti su dieci guardano lo schermo per una parte del tempo, annunci compresi, ma ciò comporta un aumento del tempo trascorso sul canale che cresce di anno in anno.
Suzanne Grimes, EVP, Marketing per Cumulus Media, ha confermato questa tendenza e prevede per YouTube una ulteriore crescita. Per questo, Cumulus Podcast Network continuerà a pubblicare sulla piattaforma, con l’intento di concentrarsi solo sui podcast che dimostrano di mantenere un livello elevato di pubblico, partendo da YouTube ma senza ignorare le altre piattaforme.
A pagare le spese di questa crescita è prevalentemente Apple Podcasts, mentre YouTube e Spotify hanno affermato una crescita costante dal 2019 tra i Podcast Newcomers.
IL MONDO PODCAST E’ MULTIPIATTAFORMA
Paul Riismandel, Chief Insights Officer e Partner, Signal Hill Insights, ha aggiunto che la preferenza per YouTube deriva soprattutto dai video, dalla community, dai commenti e dai consigli. Non si tratta di un’esclusività, e tantomeno sembra che ciò importi, considerato che quello del podcasting è un mondo multipiattaforma, che si sposa perfettamente con un eterogeneo consumo dei media digitali, negli States e non solo.
Un altro elemento emerso è che più a lungo si ascoltano i podcast, più podcast si consumano. Stesso ragionamento per la pubblicità via podcast, in aumento di 16 punti ogni anno perché capace di catturare streamer video altrimenti difficili da raggiungere. I consumatori di podcast settimanali, infatti, sono spettatori seriali anche di servizi di streaming video senza pubblicità.
Parlando di percentuali, il 31 per cento degli americani ascolta podcast per più di un’ora alla settimana, mentre il 12 per cento della popolazione statunitense ascolta più di sei ore di contenuti podcast settimanali. La media di un ascoltatore settimanale è di 5,1 spettacoli diversi ogni settimana.