Ancora in aumento gli ascoltatori di podcast
Da un’indagine Nielsen emerge un trend in crescita per gli ascoltatori, sia per genere sia per età
Nonostante ci fosse ancora qualcuno che storceva il naso, e pensava che quello dei podcast fosse solo un fenomeno destinato ad essere una meteora, l’ultima indagine condotta da Nielsen smentisce categoricamente questa convinzione.
Benché, infatti, una parte di utenti si sia allontanata dai contenuti audio alla fine del lock down, un’altra, e decisamente più numerosa, è rimasta fedele all’ascolto, raggiunta da un’ulteriore fascia di nuovi ascoltatori che sta diventando ancora più folta.
Ciò che sta cambiando, in realtà, non è la quantità degli utenti, ma la qualità, poiché a calare sono soprattutto gli ascoltatori occasionali, per dare dunque il posto a coloro che si approcciano a questo settore con l’intenzione di non abbandonarlo più.
In aumento gli ascoltatori leggeri e i consumatori assidui
Questo è il trend rilevato da Nielsen, che ha effettuato una ricerca partendo dai dati del 2020, fino ad arrivare alla più stretta attualità.
A cominciare da due anni fa, il numero di ascoltatori leggeri, ovvero coloro che usufruiscono di podcast al massimo tre volte al mese, è cresciuto in maniera esponenziale, inizialmente incoraggiato dalla pandemia, per poi proseguire fino ad oggi, anche se non con lo stesso ritmo sostenuto.
Se, infatti, nel 2021 la percentuale di ascoltatori leggeri era del 41%, nell’anno successivo sono scesi al 36%, segnale che il periodo post pandemia ha cambiato le abitudini dei consumatori, o semplicemente essi sono tornati alle loro attività abituali messe da parte con l’arrivo del Covid.
Questa percentuale in diminuzione, però, non deve trarre in inganno, perché coincide con l’aumento costante degli ascoltatori più attivi: nel 2022, infatti, il numero dei consumatori assidui del mezzo, coloro che ascoltano dieci o più podcast al mese, è cresciuto del 40,3%. Nell’anno precedente, questo numero era salito solo del 35,9%.
Ad aumentare sono anche gli utenti medi, la cui percentuale è passata dal 22,7% del 2021 al 23,1% di quest’anno. Gli utenti medi sono classificati come ascoltatori da quattro a dieci podcast ogni mese.
Differenze di genere tra chi ascolta i podcast
Il pubblico di ascoltatori di podcast non è un pubblico omogeneo: se, ad esempio, consideriamo uomini e donne, esistono molte differenze nel loro modo di ascoltare e di scegliere.
Nell’ultimo anno gli ascoltatori leggeri sono diminuiti di un quarto tra gli uomini, ma sono cresciuti del 3% tra le donne.
Il 47,3% degli uomini è classificato come un forte utilizzatore di podcast, rispetto al 32,2% delle donne. Allo stesso tempo il 45,6% delle donne è classificato come utilizzatore leggero, rispetto al 28,9% degli uomini.
Man mano che il pubblico femminile dei podcast cresce, Nielsen afferma di aspettarsi un numero crescente di utenti medi che hanno maggiori probabilità di ascoltare e reagire favorevolmente agli annunci dei podcast.
Le differenze non sono evidenti solo tra generi, ma anche tra fasce di età.
Il pubblico di adolescenti, quindi tra i 13 e i 17 anni, è aumentato del 7%, ma le cose cambiano quando si tratta di co-ascolto: il numero di adolescenti che ascoltano gli stessi podcast di un maschio adulto in casa è più che raddoppiato nel 2022. Allo stesso tempo, il numero di adolescenti che ascoltano insieme a una donna adulta è aumentato solo del 4%.
Il motivo per cui sono più gli uomini ad influenzare l’ascolto dei figli adolescenti è semplice e deriva dalle abitudini diverse rilevate tra generi. Poiché gli uomini sono più assidui, mentre le donne, essendo spesso ascoltatori leggeri, sono meno coinvolte, è ovviamente più facile per i padri coinvolgere gli adolescenti nel co-ascolto casalingo.
Donne all’ascolto in aumento
Le donne, comunque, non stanno a guardare, poiché Nielsen segnala che l’ascolto femminile sta facendo registrare un’impennata in podcast di diversi generi. I podcast comici e quelli di tempo libero hanno visto crescere l’ascolto da parte di donne del 25%, quelli di Tv e Film del 22%, mentre i podcast Kids & Family salgono del 21%.
Allo stesso tempo, e per gli stessi generi, soprattutto Kids & Family, Fiction e Music, le percentuali sono in calo tra gli uomini.
Conseguenza di questo trend è una varietà più ampia di generi, con un cambiamento anche degli annunci pubblicitari all’interno dei podcast, che devono necessariamente colpire il target giusto, come abbiamo già rilevato in un articolo precedente.
Dalle indagini fatte, sembra che coloro che amano viaggiare hanno il 40% % in più di probabilità di essere consumatori di podcast rispetto alla media, mente gli acquirenti di auto ecologiche hanno il 35% di probabilità in più di ascoltare i podcast.
E tutto ciò, per chi vuole fare advertising all’interno dei podcast, è davvero importante, se non cruciale.