YouTube allarga le opportunità per gli inserzionisti
YouTube, secondo solo a Spotify per ascolto dei podcast, offre interessanti opportunità per chi vuole promuovere il suo brand utilizzando questo canale
Dopo l’arrivo di YouTube podcast, eccoci con altre novità per gli inserzionisti che si occupano di advertising sui podcast, ma anche per i semplici ascoltatori e spettatori di musica e contenuti audio.
YouTube di Alphabet Inc, infatti, ha annunciato che verranno ampliate le modalità di inserzione, che potranno avvenire anche tramite televisori collegati, e non solo attraverso le app.
Inserzioni tramite podcast per contrastare la crisi del settore adv
Si tratta di una notizia che potrebbe sbloccare una situazione diventata ultimamente, se non critica, un po’ stagnante, a causa dell’inflazione che sta toccando limiti record e le interruzioni della catena di approvvigionamento. Conseguenza di ciò era stato il ritiro dei budget di marketing da parte di alcuni brand.
Ovviamente, questa situazione critica aveva fatto deviare la strada e portato gli inserzionisti a concentrarsi su tipi di marketing differenti, capaci però di raggiungere nuovi clienti.
Ad oggi, YouTube ha intenzione di ampliare la pubblicità audio a livello globale, rivolgendosi così a tutti i marchi che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi raggiungendo gli utenti che si collegano per ascoltare musica e podcast.
Come ben sappiamo, si tratta di un pubblico in aumento e molto competente, quindi con un enorme potenziale.
YouTube, nonostante sia conosciuto soprattutto come piattaforma video, è ormai diventata la seconda piattaforma più popolare per l’ascolto dei podcast, dietro solo a Spotify.
In arrivo anche Moment Blast
C’è un’altra novità, che riguarda un nuovo pacchetto di posizionamenti pubblicitari, chiamato Moment Blast. In cosa consiste? Semplicemente è uno strumento che permetterà ai marchi aderenti di avere un posizionamento privilegiato su alcuni dei contenuti più popolari su YouTube, nel momento in cui la maggior parte degli utenti è collegata tramite i suoi dispositivi internet o TV.
Un esempio calzante è aggiudicarsi l’inserzione durante momenti clou come eventi sportivi importanti, quando l’ascolto raggiunge punte molto alte. Ciò che accadeva principalmente per i maggiori canali TV, ora avviene anche per i podcast e per contenuti finora considerati poco interessanti o molto di nicchia.
Segnale che i tempi cambiano, e sicuramente ci riserveranno altre sorprese in futuro!