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Podcast e digital audio: le nuove frontiere delle grandi società di telecomunicazione

telcos versus techcos: la grande sfida della telecomunicazione

Dopo il report di Edison Research “Share Of Ear” eccoci con tante altre novità in arrivo dal mondo dell’audio.

L’ascesa delle tech company ha creato una sfida importante per le cosiddette “Telcos”, ovvero le compagnie di telecomunicazione.

Nonostante siano sempre più importanti in un mondo fortemente interconnesso come il nostro, queste grandi imprese si trovano in una posizione difficile: è per loro complicato comunicare sé stesse e il proprio valore

Negli ultimi 10 anni, giganti tecnologici come Apple, Samsung e Google, o creatori di piattaforme come Meta, sono stati in grado di catturare la stragrande maggioranza dell’attenzione dell’utenza, lasciando poco spazio ai player che hanno permesso loro di rendersi indispensabili: le Telcos.

Proprio a causa delle dinamiche riportate,  le società di telecomunicazione stanno cercando di riposizionarsi, secondo due modalità:

  1. Eseguendo un mutamento da Telcos a Techcos (società tech), attraverso la fornitura di sistemi complessi che vanno al di là della semplice connettività, come il 5G.
  2. Investendo ingenti capitali nel marketing e nella comunicazione.

Le aziende in questione stanno maturando sempre più consapevolezza nel campo della comunicazione.

La cura della Customer Experience, ad esempio, sta prendendo piede come elemento chiave per rivolgersi ai propri utenti, garantendo grande attenzione alle piattaforme che consentono più personalizzazione e cura nell’esperienza.

Le Telcos oggi sono particolarmente predisposte verso canali che rendano relativamente facile ed accessibile misurare i risultati, cercando soprattutto benchmark robusti che consentano loro di poter effettuare confronti tra diverse piattaforme. È inoltre importante per loro cercare un impatto su un’audience giovane, al fine di mostrare i propri prodotti al giusto pubblico nel momento più opportuno.

Per raggiungere questo risultato sono stati presi in considerazione diversi studi di settore, ma tre informazioni si sono poi rivelate fondamentali:

  1. L’impegno richiesto dai contenuti video, e più precisamente dall’utilizzo degli schermi, che spesso è stato giudicato eccessivo dagli utenti.
  2. L’importanza dei podcast e dell’audio digitale come elemento alternativo ai contenuti visuali.
  3. La rilevanza del Sonic Branding.

perchè investire nell’audio digitale, specialmente nei podcast?

Secondo le interviste condotte dal report “Getting your brand Heard: Are European telcosa harnessing digital audio full potentials?”, Il 76% di responsabili marketing Telcos dichiara che, a fronte delle valutazioni di settore, la strada migliore è quella di provare canali sempre nuovi; il 75% di essi è costantemente alla ricerca di metodi sempre più coinvolgenti per raccontare la storia della propria company e il 65% afferma che il Sonic Branding sta diventando una vera priorità per la propria azienda.

Gli investimenti nel digital audio e soprattutto nei podcast stanno salendo vorticosamente, presentando dati che rispettivamente si attestano intorno a un +33% e +37% di crescita d’investimento, a differenza del budget riservato al mezzo radiofonico, che si aggira attorno al -4%.

Infine, secondo la ricerca Global ad trend: 2022 – Where the money Going condotta da WARC, vi è un netto di +50% di marketers USA che stanno programmando di aumentare gli investimenti nell’ambito podcast, 13 punti in più dei colleghi europei.

Ancora una volta quindi, i dati parlano chiaro, il mondo dell’audio non accenna ad arrestarsi!