Il mercato globale dei podcast 2022
La fortunata unione tra processo tecnologico e digitalizzazione della comunicazione porterà l’affare podcast a 20,32 Miliardi stimati nel 2022
Anche secondo il Podcasting Global Market Report 22 rilasciato a Settembre, ci sono grandi prospettive per il mercato globale dei podcast: si prevede infatti che possa crescere dai 15,62 miliardi di dollari ottenuti nel 2021 a 20,32 miliardi nel 2022. Le previsioni affermano inoltre che il mercato dovrebbe ulteriormente aumentare a 58,31 miliardi di dollari nel 2026.
Cosa si intende però con “mercato dei podcast”?
Il “podcasting market” consiste nella vendita di servizi di podcasting offerti da diverse compagnie, che consentono di produrre e distribuire contenuti audio.
I podcast sono dei contenuti facilmente accessibili da tutti gli utenti, e permettono di ascoltare molte tematiche diverse come notizie, istruzione, salute, fitness, commedia, fiction e tanto altro!
Gli argomenti principali riguardano notizie e politica, società e cultura, commedia e sport. Notizie e politica hanno lo scopo di informare, intrattenere o sostenere una causa, e sono dedicati al pubblico che solitamente è interessato all’attualità e programmi da una durata non troppo lunga.
Durante la pandemia di COVID-19, la maggior parte delle persone ha iniziato a sfruttare maggiormente il Web, e la crescente diffusione di Internet ha portato la domanda di podcast ad aumentare significativamente.
Secondo le statistiche di Data Reportal, il tasso di diffusione di internet negli Stati Uniti è stato di circa il 92,0% nel 2022, che è aumentato del 2,8% raggiungendo 8,4 milioni di utenti internet tra il 2021 e il 2022.
Analogamente, il tasso di diffusione di Internet nel Regno Unito è stato di circa il 98,0% nel 2022, che è aumentato dello 0,4% raggiungendo 300 mila utenti tra il 2021 e il 2022. Di conseguenza, è legittimo pensare che la diffusione crescente di Internet guiderà lo sviluppo del mercato dei podcast.
PODCAST E PROGRESSO TECNOLOGICO
Il progresso tecnologico sta guadagnando popolarità nel mercato di podcasting. I player chiave di questo mercato stanno mettendo a fuoco l’incorporazione delle tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI) nei loro podcast e nelle loro piattaforme per permettere miglioramenti quali podcast programmatici, trascrizione, ottimizzazione, pubblicità ed altro.
Tali integrazioni consentono alle piattaforme di podcasting di accrescere i propri guadagni attraverso la pubblicità, mirando al proprio target in maniera sempre più specifica.
Ad esempio, nel dicembre 2021, HT Media Limited, una società di mass media con sede in India, ha collaborato con un fornitore di tecnologia statunitense specializzato in soluzioni pubblicitarie, Ads Wizz, per creare il primo mercato di podcast programmatici in India.
L’uso della tecnologia permette di combinare la forza della pubblicità programmatica con la potenza dei podcast, consentendo agli inserzionisti di avere la possibilità di raggiungere il loro pubblico di destinazione.
Tutto ciò aiuta anche i podcaster che stanno cercando di creare contenuti monetizzabili. Nel mese di ottobre 2020, Sirius XM Holdings Inc., una società di radiodiffusione con sede negli Stati Uniti, ha acquisito Stitcher, ovvero una società statunitense specializzata nella creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.
Questa acquisizione amplia le capacità di pubblicità di audio digitale per Sirius XM, consentendo ai creator di trovare e connettersi ad un pubblico più ampio, attraverso l’uso delle principali reti di programmazione e pubblicità di Stitcher.
L’accordo rende anche Sirius XM la prima piattaforma full-service per creatori di podcast, editori e inserzionisti.
Sembra proprio che il mondo dei podcast non voglia arrestarsi, staremo a vedere!