Accordo Spotify – OMG per il podcast advertising
La nuova partnership tra Spotify ed OMG interesserà il mercato europeo, a cominciare da Francia, Italia, Germania, Spagna e Gran Bretagna
Un altro accordo è stato appena annunciato da Spotify, questa volta con Omnicom Media Group, leader mondiale dell’advertising, marketing e servizi di comunicazione.
Si tratta di un accordo pubblicitario che riguarderà principalmente i podcast del mercato europeo e fa da scia a quello già sancito nel 2020 sul mercato statunitense.
L’annuncio è stato dato alla vigilia di Cannes Lions, festival internazionale della creatività inaugurato oggi nella cittadina della Costa Azzurra, e rappresenta senza dubbio una partnership rivoluzionaria, poiché permetterà ai clienti delle agenzie di OMG Hearts & Science, OMD e PHD di tutta Europa di essere in prima linea nella prossima era pubblicitaria dei podcast.
Ciò anche grazie alla tecnologia di podcast advertising proposta da Spotify e una audience intelligence di prim’ordine.
Per capire il peso di questa collaborazione, ricordiamo che Omnicom Media Group gestisce ogni anno circa 35 miliardi di investimento globale sui media e tra i clienti della holding ci sono nomi illustri quali PepsiCo, Chanel, Volkswagen Group, HSBC, Activision e McDonald’s.
Senza dimenticare che Spotify, in quanto a numeri non è da meno, non solo perché è la piattaforma di streaming audio più popolare del mondo, ma anche perché può vantare un panorama di ascoltatori di 422 milioni di persone, e per questo possiede sia le dimensioni sia la tecnologia innovativa per supportare un simile accordo. Inoltre Spotify sta puntando molto sul mondo dell’audio e dei podcast, come si nota anche dalla collaborazione con IAS, per la Brand Safety nelle inserzioni via podcast.
Inizialmente, si partirà da Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna, con possibilità di espansione in altri mercati europei ed EMEA qualora Spotify dovesse avere altre opportunità di monetizzazione per quanto riguarda la pubblicità nei podcast. OMG avrà accesso in anteprima alla sponsorizzazione di contenuti podcast originali ed esclusivi Spotify in tutta Europa.
Partito il lancio, OMG avrà accesso anticipato a Podsights, il servizio di misurazione degli annunci podcast recentemente acquisito da Spotify.
Inoltre si prevede la messa a punto di un programma di apprendimento che comprende argomenti come le performance dei formati audio creativi, la ricerca di neuroscienze specifica per i clienti OMG sull’audio advertising, il ruolo dei podcast nell’attirare l’attenzione e alimentare il coinvolgimento del pubblico.
Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify, ha intenzione di cavalcare l’onda di questo successo, che parte da un aumento esponenziale di ascoltatori e creator, e di offrire un supporto autorevole agli inserzionisti sempre più interessati ad investire cifre considerevoli le mercato dei podcast. Grazie a questo accordo sarà sicuramente possibile.