podcast

Buona Giornata Mondiale dei Podcast

L’International Podcast Day festeggia un trend sempre meno di nicchia e sempre più conosciuto e apprezzato

Tra tutte le giornate mondiali che si susseguono durante l’anno, quella di oggi è, per noi di Podcastblog, una tra le più importanti.
Il 30 Settembre si celebra, infatti, la Giornata Mondiale del Podcast, e mai come in questo momento si tratta di un evento che va festeggiato e ricordato.

Perché? Semplicemente, il mondo dei podcast si sta distaccando dal concetto di fenomeno del momento, per diventare, ormai, una realtà concreta e ben strutturata.

Se fino a qualche tempo fa occorreva spendere tempo e parole per spiegare ai non addetti ai lavori che cosa fosse un podcast, ora non è più così e, anche tra coloro che non ne usufruiscono, la parola podcast è diventata di uso comune.

Il timore che si trattasse di un settore di nicchia sembra dissolto, per almeno due motivi: i picchi di ascolto registrati quando eravamo in piena pandemia non si sono dimostrati un fuoco di paglia, tanto che, ad oggi, a lockdown finito da un pezzo, i dati rimangono ampiamente in positivo.

Da quando esiste l’International Podcast Day?

Inoltre, per chi non lo sapesse, la Giornata Mondiale del Podcast esiste dal 2015, e ciò testimonia che non ci troviamo davanti ad una meteora, ma ad una realtà che ha saputo, lentamente ma inesorabilmente, assestarsi e diventare sempre più credibile.

A dire il vero, esiste una prima edizione nel 2014, ma in quel caso si chiamava National Podcast Day perché festeggiata solo negli Stati Uniti, spesso veri pionieri quando si tratta di tecnologia e comunicazione, ma dall’anno successivo, forte anche del successo dell’anno precedente, è diventato a tutti gli effetti l’International Podcast Day.
E, come tutti gli eventi importanti, ha il suo hashtag #InternationalPodcastDay, che i promotori invitano ad usare, per capire quanti, oggi, vogliono festeggiare la ricorrenza.

L’evoluzione del podcast negli ultimi anni

Definire il significato di podcast sta diventando sempre più complesso, perché l’evoluzione che i contenuti audio via streaming stanno attraversando li rende ogni volta più versatili ed eclettici.

Ad oggi, la parola che maggiormente rappresenta questo mondo è il potenziale, poiché ci si sta accorgendo quanto lontano si può andare utilizzando questo tipo di comunicazione, e quanto può diventare monetizzabile dai creator, dagli editor ma anche dai brand.

Ormai tutte le principali piattaforme e i social si sono attrezzati, o lo faranno a breve, per offrire ai loro utenti una vasta scelta di podcast, in grado di soddisfare anche i palati più fini.

Ma non solo, perché, e ne abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi, i branded podcast sono ormai una realtà consolidata, con i principali marchi che fanno l’occhiolino alla comunicazione via audio per farsi conoscere e fare marketing.

Passione, qualità e condivisione: i punti di forza del podcast

Ciò che però ha reso così diffuso il settore del podcast è la possibilità, da parte di chiunque, di crearne uno, basta avere qualcosa da dire, e magari essere esperti in un particolare settore, e il gioco è fatto.

In fondo, il podcast nasce proprio così, dalla voglia di comunicare una propria passione, e farlo con qualità. Questi sono e rimangono i due ingredienti fondamentali per ritagliarsi credibilità e, di conseguenza, un proprio seguito.

La condivisione di un pensiero rappresenta il terzo elemento chiave, indispensabile sia per chi racconta sia per chi ascolta: offrire un’informazione, ma anche dare la possibilità di lasciare un feedback, è davvero apprezzato da chi usufruisce di questo mezzo.

Sarà per questo che le percentuali degli utenti sono sempre in crescita? Più volte, noi di Podcastblog abbiamo analizzato dati presentati da report relativi a questo mondo, da quello di Nielsen, che parla di una crescita del 40% degli ascoltatori statunitensi negli ultimi tre anni, fino all’indagine Audible, che ha riportato una tendenza di crescita anche in Italia.

Come festeggiare oggi? Ascoltando i propri podcast preferiti, o esplorandone altri, ad esempio!

Noi possiamo consigliarvi le novità di questo settembre. In ogni caso, buona Giornata Mondiale del Podcast!